Agricoltura Sostenibile e Sviluppo Rurale

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati.

Nella pratica biologica sono centrali soprattutto gli aspetti agronomici: la fertilità del terreno viene salvaguardata mediante l'utilizzo di fertilizzanti organici, la pratica delle rotazioni colturali e lavorazioni attente al mantenimento (o, possibilmente, al miglioramento) della struttura del suolo e della percentuale di sostanza organica; la lotta alle avversità delle piante è consentita solamente con preparati vegetali, minerali e animali che non siano di sintesi chimica (tranne alcuni prodotti considerati "tradizionali") e privilegiando la lotta biologica, tranne nei casi di lotta obbligatoria in cui devono essere usati i più efficaci principi attivi disponibili.

Un'interpretazione del concetto di agricoltura biologica tesa alla sovranità alimentare e a una più radicale opposizione alla moderna agricoltura industriale è il principio di autorganizzazione.

Disponibilità dei prodotti biologici di Mirtilla

  • Gli ortaggi sono disponibili nelle stagionalità proprie
  • I lamponi sono disponibili da giugno a ottobre
  • I mirtilli sono disponibili nei mesi di luglio e agosto
  • Il miele è disponibile tutto l'anno
  • Le marmellate e succhi sono diponibili tutto l'anno

Scheda prodotti trasformati

SCIROPPO DI RIBES ROSSO
Ingredienti: ribes rosso, zucchero di canna
Contenuto 0,50ml.
SCIROPPO DI RIBES NERO
Ingredienti: ribes rosso, zucchero di canna
Contenuto 0,50ml.
SCIROPPO DI LAMPONI
Ingredienti: ribes lamponi, zucchero di canna biologico
Contenuto 0,50ml.
CONFETTURA DI LAMPONI
Ingredienti: ribes lamponi, zucchero di canna biologico
Contenuto 250g.
CONFETTURA DI RIBES ROSSO
Ingredienti: ribes rosso, zucchero di canna.
Zuccheri totali 54g per 100g; frutta utilizzata 100g per 100g
Contenuto 340g.
CONFETTURA DI RIBES NERO
Ingredienti: ribes rosso e nero, zucchero di canna.
Zuccheri totali 54g per 100g; frutta utilizzata 100g per 100g
Contenuto 340g.

martedì 13 novembre 2007

Come Bio Comanda

Non è il solito luogo comune; frutta e verdura non sono più quelle di una volta. Secondo uno studio dei ricercatori dell'università del Texas il contenuto di calcio, proteine, vitamina C, ferro, potassio e riboflavina in questi alimenti è diminuito sensibilmente a partire dal 1950, con un crollo del 40% negli ultimi vent'anni.

Si chiama "effetto diluizione", la frutta diventa più ricca di acqua mentre diminuisce il contenuto di vitamine e nutrienti.
Questo solo per assecondare le richieste del commercio che vuole raccolti abbondanti, frutta facilmente trasportabile, con un bell'aspetto e che pesi molto - d'altronde i commercianti vengono pagati a peso e non in base al contenuto di vitamine. Inoltre le suddette necessità commerciali costringono gli agricoltori a raccogliere frutta e verdura prima che questa maturi al sole, non permettendogli così di sviluppare tutte le sostanze così importanti per il nostro organismo. I frutti vengono poi fatti maturare grazie ad un ormone naturale, l'etilene, che non può certo sostituire la fondamentale azione del sole.

Ma non finisce qui. Fra le cause dell'impoverimento di frutta è verdura c'è anche lo sfruttamento del suolo, l'utilizzo di fertilizzanti, e anche i cambiamenti climatici - l'aumento dei livelli di anidride carbonica nell'aria è causa, ad esempio, della diminuzione dei valori di zinco.

Soluzioni possibili? Sicuramente coltivare il proprio orticello, ma per chi non ne avesse la possibilità materiale, la scelta obbligata passa per i prodotti da agricoltura biologica o che comunque pongano maggiore attenzione alla sostenibilità della produzione e alla maturazione della frutta come "Bio comanda".

www.veganitalia.it

2 commenti:

maddalena ha detto...

è fantastico quello che fate non c'e ne sono molti in giro

maddalena ha detto...

ciao, non vedo l'ora arrivi l'estate per venire a mangiare quintali di mrtilli..